Treno Sofia – Istanbul, ecco tutto ciò che ti serve sapere.
Durante l’organizzazione del viaggio arriverai ad un momento in cui vorrai acquistare il biglietto del treno, rimarrai deluso sapendo che non si può comprare online ma solo recandoti fisicamente in biglietteria nella stazione di Sofia.
Il costo del biglietto è di 35 euro compresa la prenotazione ed è acquistabile solo negli sportelli della biglietteria internazionale della capitale Bulgara. Gli orari vanno dalle 6.30 di mattina alle 18.15 la sera, dal lunedì alla domenica. Attenzione alle pause dei dipendenti perché se ti stanno servendo ed è il momento della pausa puoi stare certo che interromperanno il servizio e torneranno 15 minuti dopo, mi è successo.
Il treno parte da Sofia alle 18.40 e arriva a Istanbul alle 6 di mattina, ritardi permettendo.
Una volta salito sul treno avrai la tua cuccetta con:
due letti a castello
lavandino
mini frigo con qualche snack
prese elettriche
un tavolino
Se vuoi un consiglio acquista un sacco lenzuolo, in questa occasione ti servirà ma potrebbe essere utile anche in futuro.
All’inizio della corsa il controllore passerà a controllare il biglietto del treno Sofia – Istanbul e lo porterà con sé, tu non preoccuparti perché più tardi ti verrà restituito.
Il tuo viaggio toccherà 3 Stati, infatti il treno si fermerà 3 volte alla dogana. Ti servirà il passaporto per passare il confine via terra:
Alla dogana greca a mezzanotte circa
Alla dogana Turca – Kapıkule – all’1 circa (le 2 se consideri l’ora turca)
All’arrivo a Istanbul alle 6 di mattina
Se la tua preoccupazione è di non svegliarti puoi stare tranquillo perché verranno sempre a bussare alla tua porta, anche prima dell’arrivo.
Alla prima dogana, quella greca, non dovrai scendere dal treno basterà preparare il passaporto e consegnarlo agli ufficiali che saliranno. Ti verrà riconsegnato dopo qualche minuto.
Alla seconda dogana, quella turca, dovrai scendere con il passaporto e i bagagli che ti verranno controllati nello scanner.
All’arrivo verrai svegliato dal personale del treno. Una volta sceso dal treno Sofia – Istanbul alla stazione di Halkali potrai scegliere come raggiungere il centro città, ecco le opzioni:
Taxi è l’opzione più costosa ma potrai dividerlo con qualcuno che ha preso il treno con te, in questo caso preleva prima lire turche. Scarica preventivamente l’app BITAKSI per non farti fregare, in questo modo saprai prima il costo della corsa
Linea Marmaray del treno, la corsa dura 45 minuti e il costo del biglietto è di circa 1 euro.
A questo punto è arrivato il momento di godersi la città in tutto il suo splendore. Leggi gli articoli su Istanbul per non perderti altri consigli sulla capitale turca.
Non dimenticare di seguirmi su Instagram e Tiktok per seguire tutti i miei prossimi viaggi.