L’Indonesia è un mix di religioni, culture, colori. È composta da varie isole, le maggiori sicuramente sono Java, Bali e il Borneo. E’ proprio di Java che voglio parlarti. Ecco due esperienze particolari che puoi fare
Hai mai visto quelle foto fatte all’alba con le montagne ricoperte dalle nuvole? Ecco quello è il Bromo, si trova Indonesia, per la precisione a Java.
Prenotando un’escursione qui potrai goderti un Alba davvero insolita. Da Yogyakarta prendi il treno per Probolinggo, la durata è di 7 ore ma amerai il panorama .
Arrivati a Probolinggo con un tour privato avrai un autista ad aspettarti che ti accompagnerà all’Hotel più vicino all’entrate del Monte.
Qui l’altitudine si alza e la temperatura si abbassa, non dimenticare di portare un cambio caldo per questa escursione.
Dopo la cena e qualche ora di sonno, alle 3.00 di mattina verrai svegliato per iniziare l’esperienza, una jeep ti condurrà ad un punto panoramico in cui attendere l’alba su questi monti dalle venature suggestive.
Prevedi tantissima gente, prendi subito il miglior posto per non perderti lo spettacolo.
Attendi il sole e comincia a scattare foto ricordo.
L’esperienza coclude in un secondo punto panoramico in cui ammirare un lago sulfureo.
Un trekking davvero notturno composto da 2 km pianeggianti, 2 km in salita e altri 3 km di discesa su una sassaia. Non è un percorso per tutti per cui valuta se fa al caso tuo.
C’è anche la possibilità di salire a bordo di un “taxi”, una carriola guidata da alcuni minatori che, per arrotondare, portano su quasi di corsa le persone più pigre.
Dopo 4 km arriverai al lago sulfureo ma non sarà finita, il peggio dovrà ancora venire. Per raggiungere le fiamme blu, spettacolo naturale in cui il gas sulfureo esce dal cratere a 600 C e crea questo fenomeno, occorrerà percorrere una sassaia abbastanza pericolosa.
All’arrivo lo spettacolo sarà unico, avrai una maschera antigas, e incontrerai tantissimi minatori che ogni giorno si svegliano alle 2 per cominiciare il loro lavoro trasportando su e giù lo zolfo.
Se al tuo arrivo il vento porterà del fumo nella tua direzione, cerca di mantenere la calma, trattieni il respiro e aspetta che passi. Può fare paura, ci sono passata.
Concludi il trekking vedendo l’alba sul lago sulfureo e trasferisciti a Bali per rilassarti