Il Sud Est Asiatico come tanti Paesi dell’ America Latina può essere problematica per i nostri intestini ma si può prevenire, prima della partenza fai un ciclo di fermenti lattici per proteggerti e prepararti e non dimentica una scatola di Imodium per non rovinarti la vacanza.
Durante il viaggio invece ricorda di non bere dal rubinetto, nemmeno per lavare i denti e non abbassare la guardia nemmeno mentre fai la doccia. Altro consiglio da non dimenticare è senza dubbio di evitare il ghiaccio nelle bevande e la verdura o la frutta senza buccia come cetrioli o pomodori che accompagnano ogni piatto indonesiano.
La cucina balinese è senza dubbio leggera ma povera, fatta di pochi ingredienti come uova, pollo, riso, noodles, tempeh e seitan. Le spezie non mancano e il peperoncino fa da padrone.
Potrai assaggiare i piatti tipici della cucina balinese come Mie Goreng ovvero noodles fritti con pollo, uova, zucchine e carote, Nasi Goreng un piatto a base di riso fritto con pollo e verdure ed infine il Nasi Campur un piatto misto di riso e altri ingredienti che potrai scegliere tu.
Oltre ad provare le specialità di Bali a prezzi più che economici, perché non provare a cucinarli?
Io ho approfittato della proposta del nostro host e ho partecipato alla cooking class presso Canting Bali.
L’esperienza inizia con un giro al mercato tradizionale di Bali tra odori, colori e racconti delle abitudini culinarie di Bali. Ad esempio sai che a Bali il riso viene cotto la mattina per tutti i pasti della giornata?
Prosegue poi da Canting con una tisana di benvenuto e la prima attività pratica, potrai preparare la tua offerta, creando il piatto con le foglie a disposizione e usando tutta la tua creatività con i fiori colorati.
Si Inizia a fare sul serio tagliando, sminuzzando e cuocendo Seitan, Tofu, spiedini di carne. E’ prevista un’alternativa vegetariana per chi lo preferisce.
Dopo aver preparato primi piatti, secondi e dolce potrai assaggiare tutto durante il pranzo. Non c’è cosa più soddisfacente di mangiare ciò che hai cucinato tu.
Questa è la prima esperienza che ti consiglio, per provare qualcosa di diverso e conoscere persone che ti racconteranno il loro modo di vivere l’Indonesia e il viaggio.
Il costo della lezione è di 23€ con pranzo annesso e i partecipanti sono circa 6.