Top
  >  Olanda   >  AMSTERDAM: 5 cose gratis da fare

Quando si pensa all’Olanda non si può che pensare ai tulipani, ai mulini o ai canali.

Amsterdam in particolare merita sicuramente qualche giorno, il clima è freddo e il periodo perfetto per me è aprile quando fioriscono i Tulipani e la città di colora di tutti questi fiori.

In più, al contrario di quanto si possa pensare, ci sono attività anche per chi viaggia low cost come me.

1) REGALATI UN MOMENTO PER PASSAGGIARE TRA I CANALI

ammirare i negozietti, il panorama, le biciclette che sfrecciano e le macchine elettriche che passano.

Un attimo di relax in cui scattare tantissime foto e scovare vicoletti particolari, o persone sedute sui davanzali delle finestre (come è successo a me)

2) VISITA IL MERCATO DEI FIORI (BLOEMENMARKT)

Come ti ho accennato all’inizio, per me, il periodo migliore per visitare Amsterdam è a Primavera, ad Aprile in particolare in cui il must è Keukenhof, il parco dei Tulipani, è davvero incredibile ma è a pagamento, il biglietto costa 18,50€.

Se non vuoi comunque perderti i tulipani dopo tutta questa strada allora la soluzione è il mercato dei fiori (Bloemen Markt) dove potrai perderti tra i profumi inebrianti dei tulipani e potrai, se vorrai, comprarne anche i bulbi da piantare una volta di ritorno.

3) ESPLORARE ARBERT CUYPT MARKT

Se i cibi tipici e mangiare sono la tua passione allora questo posto fa al caso tuo, troverai bancarelle di ogni tipo, dal venditore di frutta fresca, al venditore di accessori, dai Waffle ai biscotti tipici al caramello.

Per gli amanti del salato troverai le alette di pollo e una miriade di altre specialità. Se invece vuoi fare un giro low cost allora ti basta passaggiare tra i profumi di cibo, tè e ovviamente… fiori

4) RILASSATI A VONDELPARK

Un altro momento di relax, prenditi una pausa dalla città e ritagliati un momento in mezzo alla natura, per un picnic magari oppure semplicemente per organizzare il giro seguente.

5) VISITA IL MUSEO DEL DIAMANTE

se me ne avessero parlato prima di andare non me lo sarei lasciato scappare perciò ecco qui.

Il Coster Diamonds è una piccola fabbrica di diamanti che offre brevi visite gratuite.

Dai, a chi non piacciono i diamanti?

Amsterdam a mio parere è uno spettacolo, piccola e caratteristica ma ricorda che, specialmente se desideri andare ai musei come quello di Van Gogh o alla casa di Anna Frank è necessario prenotare mooolto prima.

Se vuoi saperne di più su tutte le mete europee e le attività gratis, non perderti la Rubrica “VIAGGIA GRATIS”

Alla prossima!

post a comment