Alloggi Insoliti

Viaggiare Gratis

Road Trips

Tips For Trips

Top
Tips for Trips

Non si può solo parlare di viaggi ma occorre parlare anche dei viaggiatori, quelle persone pronte a partire, ad imparare, a curiosare.

Ci sono tanti tipi di viaggiatori, c’è quello comodo che magari predilige i mezzi o cose vicine, quello avventuroso che in ogni luogo trova cose adrenaliniche da fare oppure c’è quello curioso, come me, che si fa chilometri e chilometri per esplorare o cercare posti speciali senza turisti.

Qualsiasi tipo di viaggiatore esista, rimane il fatto che viaggiare può davvero aiutare chiunque.

Perchè…

VIAGGIARE E’ UNA TERAPIA

come può essere la meditazione o lo Yoga, viaggiare può aiutarti. Specialmente se viaggi da solo capirai tante cose di come va il mondo.

VIAGGIARE APRE LA MENTE

Ti aiuta a capire che il mondo non è solo quello che vedi tu, nella tua piccola città ma che c’è tantissimo là fuori da scoprire.

VIAGGIARE TI AIUTA A “SGAGGIARTI”

Come ho detto, se viaggi da solo inevitabilmente devi darti una mossa, imparare a spostarti, ad orientarti (cosa che con me ci sta mettendo un pò ad arrivare), a trovare posti in cui mangiare, a parlare un’altra lingua… insomma a “sgaggiarti” come dico io.

VIAGGIARE TI AIUTA A CAPIRE CHI SEI

Tutti noi abbiamo un’ opinione di noi stessi e tante paure da vincere o difetti contro cui combattere. Ecco, il viaggio, partendo dalla coda al gate, passando per la ricerca fisica dell’albergo e finendo con l’atterraggio di ritorno, ci aiuterà a capire molto di ciò che possiamo e vogliamo essere.

VIAGGIARE PER APPREZZARE IL RITORNO A CASA

Essere in viaggio ti farà apprezzare di più chi hai lasciato, casa tua e le comodità.

VIAGGIARE TI PERMETTERA’ DI AVERE COSE DA RACCONTARE

Vuoi mettere poter raccontare di aver dormito in tenda in un Parco Nazionale con il ruggito dei leoni in lontananza? O ancora essere stato su un vulcano attivo? Aver avuto un virus intestinale a Zanzibar il giorno in cui dovevi partire? Aver dormito in una bolla?(ecco qui l‘articolo)

VIAGGIARE TI AIUTA A NON DIVENTARE RAZZISTA

Sì, è così. Come ho scritto nell’intestazione del blog (il mio mantra, la frase di Gio Evan) viaggiare aiuta a capire che non c’è un solo colore di pelle che è il nostro, una sola lingua, la nostra o un solo modo di pensare… il nostro.

VIAGGIARE TI FA IMPARARE LE LINGUE

Sì, proprio quelle che sui banchi di scuola non ti riuscivano!

Con un aereo potrai impararle, sbagliando è ovvio.

VIAGGIARE TI FA CONOSCERE PERSONE

La cosa più bella è conoscere persone diverse in viaggio e magari salutarsi sapendo che le potrai rincontrare da un’altra parte del mondo.

VIAGGIARE TI FARA’ MERAVIGLIARE

Hai presente quel bel film ambientato nel deserto o quella foto con l’aurora boreale? Ecco, viaggiando le vedrai con i tuoi occhi, avrai la possibilità di vedere leoni, rinoceronti, elefanti; partecipare al festival dei colori in India, nuotare con gli squali o i delfini, fare snorkelling alla barriera corallina o visitare un tempio buddhista.

Insomma hai capito il mio pensiero, la prossima volta che dovrai fare un regalo ad un bambino appena nato compragli un bel mappamondo.. una volta cresciuto ti ringrazierà.

Jessica, classe '93, impiegata bolognese con una irrefrenabile voglia di viaggiare, scoprire e vivere nuove esperienze. Cittadina del mondo, viaggiatrice ma mai turista.

post a comment